Ingredienti:
120 gr. di scamorza affumicata
120 gr. di provolone dolce o piccante
120 gr. di edamer
120 gr. di emmentaler
6 cucchiai di olio evo
200 gr. di pane in cassetta
4 filetti di acciuga
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Tagliate i 4 formaggi a fettine dello spessore di mezzo centimetro circa, condite le fettine con sale e pepe e fateli insaporire in un piatto fondo con 2 cucchiai d'olio per 10 minuti circa girandoli un paio di volte.
Tagliate le fettine di pane uguali a quelle di formaggio e tostatele nel forno o su una griglia elettrica.
Infilate in ciascuno spiedino una fettina di pane, una di formaggio alternando fra di loro i vari formaggi in modo che in ogni spiedino ci siano le 4 varietà di formaggio avendo cura di iniziare e ultimare ogni spiedino con una fetta di pane.
Ungete una pirofila con l'olio ponetevi gli spiedini sollevati dal fondo poggiandoli sul bordo.
Mettete in forno già caldo e facendo attenzione fate cuocere finchè non vedrete che i formaggi cominciano a sciogliersi leggermente, se sul fondo della pirofila si forma il succo lattiginoso dei formaggi, prendete un pennello e spennellate gli spiedini.
Nel frattempo in una padella antiaderente, mettete l'olio rimasto e i filetti di acciuga e fateli sciogliere.
Quando si tratta di formaggi io scaldo sempre il piatto da portata poichè l'impatto del formaggio fuso con la ceramica fredda non darebbe dei risultati ottimali.
A questo punto adagiatevi gli spiedini e conditeli con la salsetta dei filetti di acciuga ed il sugo ottenuto durante la cottura in forno.