Che cos'è l'Agresto


L'Agresto o Aceto di Agresto, ossia il succo acido di uva verde e acerba diffusissimo nel medioevo italiano. 
Si tratta di un particolare condimento dal sapore Agro-Dolce oggi ritornato presente in molte ricette italiana.
Vi spiego come viene preparato l'agresto: 
l'uva verde, raccolta a mano, viene selezionata, diraspata e spremuta.
Il succo ottenuto viene posto a bollire in casseruola insieme ad aglio, cipolla ed altre spezie.
Infine sono aggiunti l'aceto di vino ed il miele, ingrediente che rende più dolce e balsamico il sapore del condimento. Si tratta dunque di un condimento intensamente profumato, ideale per conferire un gusto aromatico all'insalata o per impreziosire piatti a base di carne, pesce ed uova.
Qualche Chef ha sostituito l'Agresto con l'aceto di Mele diluito in acqua facendo in egual misura una parte di acqua ed una di aceto.
Io l'ho provato e sinceramente non ho riscontrato lo stesso risultato poichè manca la nota acidula dell'uva acerba e quindi preferisco utilizzare l'agresto.
In Italia poche aziende agricole produco l'agresto, fra queste c'è l'azienda Toscana,  Podere del Grillo.

Torta di Matrimonio

Pubblicata sulla Rivista Zero7 Magazine - Mese di Novembre 2013

Marsy Cake Design - realizzata da Silvana Sottile






Questa è una Wedding Cake creata esclusivamente per due sposi che volevano avere una torta totalmente originale e che fosse solo loro. Infatti il progetto della torta nuziale rispecchia il luogo dove si sono sposati ossia un Agriturismo in Calabria, mi hanno mostrato le foto della location dove un elemento molto esaltato era il dondolo in legno e molto caratteristiche erano le scale in pietra, le balconate in stile classico, e la fontana, tutti questi sono alcuni degli elementi che ho ripreso nel progetto.

Gli sposi hanno scelto una location rustica associando uno stile classico per il matrimonio ed i colori predominanti sono il blu e l'arancio.
Come si può vedere dalle foto della torta sono presenti tutti i dettagli più importanti, anche il decoro in ghiaccia sui bordi della torta riprende il motivo che è stato usato nelle partecipazioni, che si ispira ad una mattonella in ceramica artigianale realizzata a Santo Stefano di Camastra, i tre piani di torta sono due tondi uniti tra loro usando la tecnica dei piani sospesi e la base di forma irregolare.