Antipasto di Patate

Sfatiamo il mito che l'antipasto per essere allegro, colorato e creativo deve essere composto da tanti canapè, seguendo questa mia ricetta facile e veloce scoprirete come anche le patate si prestino benissimo a rallegrare un buffet.

























Ingredienti:

4 patate della stessa dimensione
maionese q.b.
1 vasetto di code di gamberi o scampi
5 fette di prosciutto cotto
cetriolini
2 pomodori
mascarpone 
burro
formaggio spalmabile (tipo brie, crescenza, etc.)
gherigli di noci
1 scatoletta di tonno sott'olio
filetti d'acciuga
olive nere
sale q.b.

Procedimento:

Lavate le patate e mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda salata, immergetevi le patate e portate ad ebollizione, lasciate cuocere senza coperchio per 30 minuti circa quando saranno cotte, lasciatele intiepidire oppure potete passarle sotto l'acqua fredda al fine di poterle pelare.
Tagliate le patate a fette spesse circa 1 cm, disponetele in un piatto da portata ed iniziate a preparare gli ingredienti che man mano disporrete sulle fette con fantasia.
Tagliate i cetriolini e i pomodori a fettine sottili, le fette di prosciutto a striscioline, tritate o tagliuzzate il tonno, riducete in crema il formaggio spalmabile e lavoratene una parte con il burro.
Quando le patate saranno fredde spolverizzatele con un pizzico di sale, e potete iniziare a decorare le patate.
Così facendo:
su una fetta ponete un cucchiaino di formaggio spalmabile al centro un gheriglio di noce e accanto un'altro cucchiaino di formaggio spalmabile e burro;
su un'altra fetta di patata disponiamo, due fettine di pomodoro, qualche strisciolina di prosciutto e le olive nere snocciolate;
su un'altra fetta, ponete una fetta di pomodoro, due cucchiaini di mascarpone e al centro un gheriglio di noce;
qualche fetta la decorate con una fetta di pomodoro divisa in 4 spicchi, arrotolate su se stessi i filetti di acciughe che porrete su un letto di tonno e ponete al centro delle acciughe le olive nere;
su qualche altra fetta potete mettere la maionese, i cetriolini tagliati a rondelle e le code di gamberetti.
Procedete così per le altre fette, mischiando fra loro gli ingredienti ed alla fine se volete potete aggiungere delle foglioline di  menta, basilico, prezzemolo, timo ecc.

Nessun commento:

Posta un commento