Pasticciotto

Un dolce semplice ispirato al grande cantante di Hollywood Frank Sinatra amante della cucina e musica italiana.





















PASTICCIOTTO

Ingredienti:

per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
125 gr di burro morbido
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
40 ml di acqua fredda

per la crema pasticcera:
6 tuorli
125 gr di zucchero
40 gr di farina
mezzo litro di latte intero
1 baccello di vaniglia


Preparazione della pasta frolla:

versate la farina a fontana su una spianatoia, mettete al centro il burro tagliato a pezzetti, l'uovo, lo zucchero e il sale, cominciate a lavorarli con la punta delle dita.
A questo punto aggiungete l'acqua fredda poco per volta ed impastate fino che avrete ottenuto un bel impasto liscio ed omogeneo, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un'oretta.

Preparazione della crema pasticcera:

in una ciotola sbattete i tuorli con 40 gr. di zucchero finchè il composto non sarà bello cremoso, adesso potete incorporare poco per volta la farina continuando a sbattere.
Mettete a scaldare il latte con il resto dello zucchero e il baccello di vaniglia tagliato e aperto per il lungo dal quale avrete estratto i semi al suo interno; appena inizia a bollire versatelo a filo nel composto di uova continuando a mescolare.
A questo punto mescolati bene tutti gli ingredienti potete rimetterlo sul fuoco dove lo porterete a ebollizione facendo cuocere a fuoco medio fino  quando la crema si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Formiamo i Pasticciotti:

Prendete gli stampi per cupcake preferibilmente in silicone, con l'aiuto di un mattarello stendete metà la pasta frolla fino ad ottenere uno spesso di circa mezzo centimetro, tagliatene dei cerchi del diametro di circa 6/8 cm e foderate gli stampi e bucherellandone il fondo con una forchetta; create un bordo di pasta alto poco meno di un paio di centimetri che servirà a contenere la crema.
Versate ora la crema all'interno della pasta frolla presente negli stampi, passate a stendere col mattarello l'altra metà dell'impasto con cui andrete a ricavare altri cerchi del diametro di 8 cm che serviranno per coprire la crema e a sigillarne i bordi.
Bucherellate con delicatezza la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.