Antipasto di Patate

Sfatiamo il mito che l'antipasto per essere allegro, colorato e creativo deve essere composto da tanti canapè, seguendo questa mia ricetta facile e veloce scoprirete come anche le patate si prestino benissimo a rallegrare un buffet.

























Ingredienti:

4 patate della stessa dimensione
maionese q.b.
1 vasetto di code di gamberi o scampi
5 fette di prosciutto cotto
cetriolini
2 pomodori
mascarpone 
burro
formaggio spalmabile (tipo brie, crescenza, etc.)
gherigli di noci
1 scatoletta di tonno sott'olio
filetti d'acciuga
olive nere
sale q.b.

Procedimento:

Lavate le patate e mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda salata, immergetevi le patate e portate ad ebollizione, lasciate cuocere senza coperchio per 30 minuti circa quando saranno cotte, lasciatele intiepidire oppure potete passarle sotto l'acqua fredda al fine di poterle pelare.
Tagliate le patate a fette spesse circa 1 cm, disponetele in un piatto da portata ed iniziate a preparare gli ingredienti che man mano disporrete sulle fette con fantasia.
Tagliate i cetriolini e i pomodori a fettine sottili, le fette di prosciutto a striscioline, tritate o tagliuzzate il tonno, riducete in crema il formaggio spalmabile e lavoratene una parte con il burro.
Quando le patate saranno fredde spolverizzatele con un pizzico di sale, e potete iniziare a decorare le patate.
Così facendo:
su una fetta ponete un cucchiaino di formaggio spalmabile al centro un gheriglio di noce e accanto un'altro cucchiaino di formaggio spalmabile e burro;
su un'altra fetta di patata disponiamo, due fettine di pomodoro, qualche strisciolina di prosciutto e le olive nere snocciolate;
su un'altra fetta, ponete una fetta di pomodoro, due cucchiaini di mascarpone e al centro un gheriglio di noce;
qualche fetta la decorate con una fetta di pomodoro divisa in 4 spicchi, arrotolate su se stessi i filetti di acciughe che porrete su un letto di tonno e ponete al centro delle acciughe le olive nere;
su qualche altra fetta potete mettere la maionese, i cetriolini tagliati a rondelle e le code di gamberetti.
Procedete così per le altre fette, mischiando fra loro gli ingredienti ed alla fine se volete potete aggiungere delle foglioline di  menta, basilico, prezzemolo, timo ecc.

Che cos'è l'Agresto


L'Agresto o Aceto di Agresto, ossia il succo acido di uva verde e acerba diffusissimo nel medioevo italiano. 
Si tratta di un particolare condimento dal sapore Agro-Dolce oggi ritornato presente in molte ricette italiana.
Vi spiego come viene preparato l'agresto: 
l'uva verde, raccolta a mano, viene selezionata, diraspata e spremuta.
Il succo ottenuto viene posto a bollire in casseruola insieme ad aglio, cipolla ed altre spezie.
Infine sono aggiunti l'aceto di vino ed il miele, ingrediente che rende più dolce e balsamico il sapore del condimento. Si tratta dunque di un condimento intensamente profumato, ideale per conferire un gusto aromatico all'insalata o per impreziosire piatti a base di carne, pesce ed uova.
Qualche Chef ha sostituito l'Agresto con l'aceto di Mele diluito in acqua facendo in egual misura una parte di acqua ed una di aceto.
Io l'ho provato e sinceramente non ho riscontrato lo stesso risultato poichè manca la nota acidula dell'uva acerba e quindi preferisco utilizzare l'agresto.
In Italia poche aziende agricole produco l'agresto, fra queste c'è l'azienda Toscana,  Podere del Grillo.

Torta di Matrimonio

Pubblicata sulla Rivista Zero7 Magazine - Mese di Novembre 2013

Marsy Cake Design - realizzata da Silvana Sottile






Questa è una Wedding Cake creata esclusivamente per due sposi che volevano avere una torta totalmente originale e che fosse solo loro. Infatti il progetto della torta nuziale rispecchia il luogo dove si sono sposati ossia un Agriturismo in Calabria, mi hanno mostrato le foto della location dove un elemento molto esaltato era il dondolo in legno e molto caratteristiche erano le scale in pietra, le balconate in stile classico, e la fontana, tutti questi sono alcuni degli elementi che ho ripreso nel progetto.

Gli sposi hanno scelto una location rustica associando uno stile classico per il matrimonio ed i colori predominanti sono il blu e l'arancio.
Come si può vedere dalle foto della torta sono presenti tutti i dettagli più importanti, anche il decoro in ghiaccia sui bordi della torta riprende il motivo che è stato usato nelle partecipazioni, che si ispira ad una mattonella in ceramica artigianale realizzata a Santo Stefano di Camastra, i tre piani di torta sono due tondi uniti tra loro usando la tecnica dei piani sospesi e la base di forma irregolare.












   

Caramelle di Speck e Melone

Eccomi qui care amiche anche quest'oggi sono ai fornelli, anche se questa sera avevo pensato di rilassarmi un pò e fare una passeggiata in spiaggia, invece mi hanno chiamato alcuni amici, che sono qui in ferie e proprio oggi che è Ferragosto hanno deciso di passare a salutarmi, passano per le 18,30 e vista l'ora tra una chiacchiera e l'altra si farà ora di cena, ma non mi perderò l'occasione di preparare per loro un'allegro aperitivo. 
Apro il frigo ed intanto vedo che ho un melone fresco e dello speck affettato, idea, preparo delle caramelle di Speck e Melone, un'antipasto sfizioso, leggero ed allo stesso tempo veloce.
Da bere le accompagnerò con del vino bianco secco.
























Ingredienti:

100 gr. di speck affettato sottile
1 melone

Procedimento:

Tagliate il melone a metà e privatelo dei semi, con uno scavino prelevate un pò di polpa formando delle palline che adagerete su una fettina di speck, avvolgete intorno alla pallina come per incartare una caramella.
In base alla grandezza della fettina di speck ne potrebbe bastare anche metà, regolatevi di conseguenza.
Dopo aver realizzato tutte le caramelle necessarie, prendete un bel piatto da portata e sistematele in esso.
Servite con del vino bianco secco io vi consiglio come abbinamento ideale il "Vigna di Gabri - Donnafugata".

Insalata Notte di Mezza Estate






















Ingredienti:

380 gr. di farfalle
4 pomodori
150 gr. di tonno sott'olio
2 peperoni gialli
3 uova
12 olive verdi snocciolate
2 spicchi di aglio
Basilico q.b.
Erba cipollina q.b.
2 cucchiai olio evo
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Immergete i pomodori per qualche minuto in acqua bollente, quindi pelateli.
Frullateli e versate la polpa in una ciotola in cui aggiungerete l'olio, gli spicchi d'aglio, il sale, il pepe e le foglie di basilico.
Lasciate riposare, nel frattempo tagliate a dadini i peperoni dopo averli ripuliti dei semi, nel contempo preparate le tre uova sode e quando saranno fredde tagliatele a spicchi, scolate il tonno dall'eccedenza di olio e sminuzzatelo.
Mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente e passatela sotto l'acqua fredda oppure preparatela qualche ora prima in modo che al momento di servire sia già fredda, quindi versatela in una insalatiera dove aggiungete il sugo di pomodoro senza l'aglio, i peperoni a cubetti, il tonno, le olive snocciolate e le uova, mescolate il tutto, se occorre aggiungete altro olio per amalgamare bene gli ingredienti, spolverizzate con erba cipollina fresca tritata e servita in tavola.

Petto di Pollo ai Sapori di Sicilia


















Ingredienti:

4 fette di petto di pollo
250 gr. di cavolfiore
250 gr. di finocchi
30 gr. di capperi
4/5 acciughe o sardine sotto sale
olio evo q.b.
brodo vegetale

Procedimento:

Puliamo e laviamo il cavolfiore ed i finocchi e li mettiamo a lessare nel brodo vegetale, nel frattempo ci prepariamo le sardine o acciughe lavate e deliscate (se non avete acquistato quelle in barattolino sott'olio, io personalmente preferisco quelle sotto sale che mi preparo io stessa), e poi prendiamo anche i capperi li laviamo per togliere il sale.
Adesso prendiamo due filetti di acciuga o sardina e li mettiamo in padella antiaderente con poco olio e aggiungiamo quasi tutti i capperi tritati finemente, lasciandone un pò per la decorazione, mettiamo sul fuoco e facciamo ridurre in salsina le acciughe con i capperi quindi mettiamo da parte, a questo punto il cavolfiore ed i finocchi saranno già belli cotti, li mettiamo nel mixer e li riduciamo i purea, veriamo il tutto in una terrina, aggiungiamo la salsina di acciughe e capperi ed amalgamiamo tutto insieme.
Cuociamo il petto di pollo ai ferri e disponiamo nel piatto con la purea di cavolfiore e finocchi e decoriamo con filetti di acciughe e capperi.

Pasticciotto

Un dolce semplice ispirato al grande cantante di Hollywood Frank Sinatra amante della cucina e musica italiana.





















PASTICCIOTTO

Ingredienti:

per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
125 gr di burro morbido
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
40 ml di acqua fredda

per la crema pasticcera:
6 tuorli
125 gr di zucchero
40 gr di farina
mezzo litro di latte intero
1 baccello di vaniglia


Preparazione della pasta frolla:

versate la farina a fontana su una spianatoia, mettete al centro il burro tagliato a pezzetti, l'uovo, lo zucchero e il sale, cominciate a lavorarli con la punta delle dita.
A questo punto aggiungete l'acqua fredda poco per volta ed impastate fino che avrete ottenuto un bel impasto liscio ed omogeneo, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un'oretta.

Preparazione della crema pasticcera:

in una ciotola sbattete i tuorli con 40 gr. di zucchero finchè il composto non sarà bello cremoso, adesso potete incorporare poco per volta la farina continuando a sbattere.
Mettete a scaldare il latte con il resto dello zucchero e il baccello di vaniglia tagliato e aperto per il lungo dal quale avrete estratto i semi al suo interno; appena inizia a bollire versatelo a filo nel composto di uova continuando a mescolare.
A questo punto mescolati bene tutti gli ingredienti potete rimetterlo sul fuoco dove lo porterete a ebollizione facendo cuocere a fuoco medio fino  quando la crema si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Formiamo i Pasticciotti:

Prendete gli stampi per cupcake preferibilmente in silicone, con l'aiuto di un mattarello stendete metà la pasta frolla fino ad ottenere uno spesso di circa mezzo centimetro, tagliatene dei cerchi del diametro di circa 6/8 cm e foderate gli stampi e bucherellandone il fondo con una forchetta; create un bordo di pasta alto poco meno di un paio di centimetri che servirà a contenere la crema.
Versate ora la crema all'interno della pasta frolla presente negli stampi, passate a stendere col mattarello l'altra metà dell'impasto con cui andrete a ricavare altri cerchi del diametro di 8 cm che serviranno per coprire la crema e a sigillarne i bordi.
Bucherellate con delicatezza la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Braciole di Vitello con Champagne

Questo secondo di carne era il preferito dell'affascinante Marilyn Monroe, che amava i diamanti ed anche il cibo doveva essere ricercato e di classe.



















BRACIOLE DI VITELLO CON CHAMPAGNE


Ingredienti per 4 persone:
  
 2 cucchiai di Champagne
 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato finemente
 2 spicchi d’aglio tritati finemente
 Scorza grattugiata di ½ limone
 mezzo cucchiaino di sale marino
 4 braciole di vitello dello spessore di circa 2,5 cm

Preparazione:
  
In una piccola ciotola mescolate lo Champagne, il rosmarino, l’aglio tritato e privato dell'anima, la scorza grattugiata del limone e il sale. 
Con questo composto spennellate le braciole di vitello su entrambi i lati, coprite e lasciate marinare in frigo per un'oretta.
Togliete le braciole di vitello dalla marinata e passate a cuocerle sul barbecue per 12–15 minuti, per lato. Dovrebbero rimanere di colore rosa al centro.
Lasciate riposare le braciole per 5-10 minuti e servitele con un contorno a piacere.

Spaghetti al Pomodoro

Il piatto preferito dall'elegantissima Audrey Hepburn dai gusti semplici e naturali, che adorava l'Italia e Roma città eterna.





















SPAGHETTI AL POMODORO E BASILICO

Ingredienti per 4 persone:

700 di pomodori datterini (o  ramati a grappolo)
Foglioline di basilico piccole (se non le trovate va bene anche il basilico foglia grande)
Olio extravergine di oliva
2 cipolle bionde 
400 g di spaghetti

Preparazione:

Lavate i pomodori buttateli interi in una pentola con acqua salata in ebollizione, scottateli per qualche minuto, quindi tirateli fuori e lasciateli raffreddare e sbucciateli.
Tagliate i pomodori a pezzi. Prendete una casseruola ampia e antiaderente, versate l'olio extravergine di oliva, mentre raggiunge la temperatura preparate le cipolle, tritatele. Fatele soffriggere quindi aggiungete i pomodori e fate cuocere a fiamma media fino a quando l'acqua dei pomodori  non si addensa creando una vellutata salsa.
Quando avrà raggiunto e ultimato la sua cottura aggiungere una presa di zucchero per regolare l'acidità. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente. Nel frattempo che si cuociono gli spaghetti la salsa sarà già pronta e riposerà per qualche minuto. Versate gli spaghetti direttamente nella pentola della salsa e mescolate per bene. Impiattate e condite con un filo di olio d'oliva a crudo e aggiungete qualche foglia di basilico fresco.

Ratatouille
























Ingredienti:

2 melanzane
1 cipolla
2 zucchine
1 peperone
300 gr. di pomodori
400 gr. di patate
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di basilico
3 cucchiai di olio evo
sale q.b.

Procedimento:

Lavate le melanzane e poi tagliatele a dadini, sistematele su un piatto inclinato oppure l'ideale e all'interno di un setaccio o scolapasta spolverizzatele con il sale fino e lasciatele per 20 minuti fino a che non perdano la loro acqua di vegetazione.
Nel frattempo preparate le altre  verdure: lavate il peperone e togliete accuratamente i semi quindi tagliatelo a striscioline, lavate le zucchine e tagliatele a dadini, tagliate a fettine sottilissime la cipolla.
Lavate i pomodori e tritateli, pelate, lavate le patate e tagliatele a dadini.
Ponete la cipolla con l'olio in una casseruola e fatela imbiondire a fuoco medio, alzate poi la fiamma ed unite le altre verdure tagliate a pezzetti ed i pomodori tritati.
Mescolate bene con un cucchiaio di legno, coprite, mettete il fuoco al minimo ed ogni tanto rimestate, fate cuocere così per circa 45 minuti, salate le verdure rimescolate ancora e spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo ed il basilico tritati e lasciate coperta la casseruola per 5 minuti prima di servire in tavola.

Chiacchiere in Fiore



























Ingredienti:

250 g Farina OO
1 uova
50 g zucchero
1 bicchiere Vino Bianco
Olio per friggere
Zucchero al Velo

Preparazione

Disporre a fontana la farina ed aggiungere al centro lo zucchero, l'uovo e cominciare ad impastare aggiungendo man mano il vino bianco, fino ad ottenere un composto consistente e liscio.
Tirate una sfoglia sottile e con una rotella dentellata ricavate delle strisce lunghe circa 15 cm e alte 2 cm, arrotolate le strisce su se stesse formando una piccola rosa.
Quando saranno tutte pronte potete friggerle in abbondante olio.

Dopo averle fatte raffreddare, disporle su un vassoio da portata e spolverizzare con zucchero a velo.

Minestra di Ceci alla Marchigiana



















Ingredienti:

200 gr. di ceci
100 gr. passata di pomodoro
100 gr. scarola
30 gr. di prosciutto crudo
3 costine di maiale
1 ciuffo di prezzemolo
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.
alcune fette di pane tostato
pecorino grattugiato q.b.

Procedimento:

Tenete a bagno i ceci in una terrina con acqua fredda per 24 ore.
Al momento della preparazione sbucciate la cipolla e l'aglio, lavate il prezzemolo poi tritate tutto assieme al prosciutto.
Ponete il trito a soffriggere in una pentola, preferibilmente di coccio, poi unitevi i ceci ben scolati e lasciateli insaporire su fuoco medio per circa 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno quindi aggiungete 2 litri e mezzo di acqua, salate e portate ad ebollizione.
Tagliate a pezzi le costine di maiale, pulite la scarola ed il sedano e tagliateli.
Quando l'acqua sarà bollente versate nella pentola la passata di pomodoro, le costine, il sedano e la scarola e fate cuocere a fuoco bassissimo e a recipiente coperto per circa 3 ore.
Passato questo tempo trasferite la preparazione in una zuppiera pepate e servite in tavola calda, accompagnata da fette di pane tostato e pecorino grattugiato.