Spaghetti all'Amatriciana senza guanciale

Eccomi ritornata qui a scrivere le mie ricette, in questi giorni vi ho un pò abbandonati casua altri impegni, però non mi sono dimenticata di voi.
Oggi vi posto una ricetta tradizionale ma che ho cercato di rendere un pò più "leggera e meno grassa" si sto parlando degli Spaghetti all'Amatriciana, in casa non avevo il guanciale di maiale, ma le fette per arrosto quelle della coscia che hanno del grasso sui bordi e poi polpa magra.
Il risultato è stato ottimo e devo dire molto apprezzato, si gustava bene il sapore dell'amatriciana ma senza sentire troppo il grasso di maiale.
Vi lascio alla ricetta e buon appetito!!!



Ingredienti:

400 gr. di spaghetti
250 gr. di coscia di maiale a fette
500 gr. di passata di pomodoro o pelati
50 gr. di strutto
200 gr. di formaggio pecorino
peperoncino
sale

Procedimento:

Prendiamo le fette di maiale (mi raccomando che siano quelle con il filino di grasso intorno e che non siano totalmente di carne magra) e le tagliamo a striscioline, quindi le mettiamo in padella con lo strutto e le lasciamo rosolare bene, mi raccomando non fatele diventare croccanti.
Quando risulteranno pronte aggiungiamo il pomodoro e lasciamo a cuocere ancora per altri 20 minuti.
Circa 5 minuti prima di ultimare la cottura del sugo, facciamo cuocere in acqua salata gli spaghetti e quando saranno pronti, buttarli nella padella con il sugo e farli mantecare bene a tutto il condimento con il pecorino grattugiato.
Impiattiamo e portiamo in tavola.




Monoporzione al Pistacchio con Minisnack alla Nocciola Matilde Vicenzi





















Ingredienti:

250 g Farina OO
200 g zucchero
8 uova
50 gr. di cacao amaro
1 bustina lievito
150 gr. Crema Pasticcera al cioccolato
500 gr. Pasta di Zucchero 
Coloranti per dolci q.b.
1 Confezione di Millefoglie d'Italia - minisnack alla nocciola

Mousse al Pistacchio

90 gr pasta di pistacchi
210 gr zucchero
220 gr panna fresca
6 gr gelatina in fogli
4 uova 
20 ml di latte 


Preparazione:

Preparare la crema pasticcera al cioccolato e metterla da parte.
Mettere lo zucchero nella planetaria insieme alle uova e farli montare a spuma, una volta che il composto è pronto incorporare poco alla volta la farina, il lievito per dolci ed il cacao. 
Incorporare la crema all'impasto amalgamare delicatamente, versare il tutto in uno stampo dai bordi non molto alti al massimo 2 cm.
Infornare a forno caldo a 170° per circa una trentina di minuti e comunque fare sempre la prova stecchino per verificare la perfetta cottura. 
Preparare nel frattempo la mousse al pistacchio, montare a lungo con le fruste elettriche i 
tuorli con lo zucchero. 
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e scioglierla dopo averla strizzata nel latte riscaldato, poi unire il latte a filo alle uova continuando a sbattere con le fruste elettriche. 
Aggiungere alla montata di uova la pasta di pistacchio, continuando a mescolare con una frusta a mano delicatamente. 
Montare gli albumi e, separatamente, la panna e unire entrambi alla crema di pistacchi con una spatola, mescolando con movimenti delicati ma decisi dal basso verso l'alto.
A questo punto possiamo cominciare a creare le nostre monoporzioni, tagliamo dei rettangoli di torta al cioccolato della stessa misura delle sfoglie alla nocciola matilde vicenzi, ed iniziamo ad assemblarli ponendo uno strato di torta al cioccolato, mettiamo sopra la mousse al pistacchio, procediamo con la sfoglia alla nocciola, ancora uno strato di mousse al pistacchio e chiudiamo con l'ultimo rettangolo di torta al cioccolato, procediamo sempre nella stessa maniera fino a finire tutti gli ingredienti e mettiamole in frigo a far rassodare bene la mousse.
Ora possiamo cominciare a decorare le nostre monoporziani con la pasta di zucchero che potete colorare in 3 o 4 gradazioni di verde come vedete in foto.
Stendiamo la pdz e ricaviamo tanti cerchietti del diametro di circa 3 cm che andremo ad assottigliare lungo i bordi con un ball tool per creare l'effetto movimento, e li andiamo applicando sulle nostre tortine e facciamo in modo che si accavallino l'un l'altra facendo aderire la pdz con la stessa mousse.
Con la pasta di zucchero ci creiamo anche dei fiorellini ed un bocciolo di rosa per ogni monoporzione, posizioniamo i fiori a piacimento o come in foto.




Parmigiana di Tacchino

Ingredienti per 4 persone:


500 ml di pomodoro fresco
1 cipolla
Basilico q.b.
3 grosse melanzane
400 gr. di fesa di tacchino o coscia disossata
200 gr. di formaggio filante

Preparazione:

Mettiamo in una padella la cipolla antiaderente e la facciamo soffriggere con poco olio, quindi aggiungiamo il pomodoro fresco e lasciamo cuocere fino a che non si restringe un pò.
Nel frattempo, laviamo e tagliamo a fette rotonde le melanzane e facciamole arrostire sulla piastra (se volete potete anche farle fritte, ma per avere un piatto più leggero e dietetico meglio alla piastra), quando avrete finito con le melanzane passate a cuocere il tacchino.
Prendiamo adesso una pirofila e sistemiamo le nostre fettine di melanzana per farne delle monoporzioni, quindi mettiamo un pò di pomodoro, il tacchino, il pomodoro, il formaggio e altra fetta di melanzana, pomodoro e per finire il formaggio, facciamo questo procedimento per tutte le porzioni, e mettiamo in forno a 180° per 10/15 minuti, il tempo necessario per far sciogliere il formaggio e far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Impiattare e servire con qualche foglia di basilico fresca.

Spighette Dolci


Ingredienti:


Per la pasta:

500 gr. di Farina
200 gr. di Burro
Vino bianco q.b.

Per il Ripieno:

200 gr. di Pere
50 gr. di zucchero
1 cucchiaino di Cannella
30 gr. di Uvetta 
120 gr. di Nocciole
2 cucchiai di Miele

Procedimento:

Lavoriamo la farina con il burro ed il vino bianco fino ad ottenere una palla morbida, elastica e facilmente lavorabile con il mattarello.
Peliamo le pere le tagliamo a cubetti e li mettiamo in una padella antiaderente con lo zucchero e la cannella, li facciamo caramellare, quando saranno pronti uniamo l'uvetta e le nocciole tritate, aggiungiamo il miele lavoriamo bene il composto in modo che si amalgami tutto perfettamente.
Adesso prendiamo il nostro impasto e con il mattarello stendiamo la pasta alta 2/3 mm e ne ritagliamo dei cerchi mettiamo al centro il ripieno chiudiamo formando una spighetta e poi con delle forbici la intagliamo per completarla, procediamo così fino al completamento di tutti gli ingredienti.
Inforniamo in forno a 170° C. per 20 minuti e comunque fino a quando non avranno preso un bel colorito dorato.




"Con questa ricetta partecipo al Sesto Contest dell'Agriturismo Cà Versa"





Frittelle Vegetariane con Pecorino Fresco

Qualche tempo fa volevo preparare una cena veloce ma che fosse anche un pò "leggera", si lo metto tra virgolette perchè questa ricetta va fritta.
Come dicevo volevo fare qualcosa rimanendo sulle verdure, quindi mi sono ricordata di una ricetta che ho visto fare a Gordon Ramsay però io ho apportato alcune modifiche, che dirvi il risultato e stato super apprezzato e addirittura mi chiedono di farli ogni volta per gli antipasti da associare anche ad altro.




Ingredienti:

2 zucchine medie
2 carote
2 patate
2 cipolle
1 pezzo di circa 
200 gr. di pecorino fresco
30 gr. di capperi 
1 uovo
olio per friggere
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Grattugiare le zucchine, le carote, le patate e le cipolle con la grattugia con foro largo e quindi disporli in un colapasta con poco sale e lasciarli per almeno 30 minuti in modo da far perdere l'acqua di vegetazione.
Nel frattempo possiamo grattugiare sempre con la grattugia a foro largo anche il pecorino fresco e lo mettiamo da parte.
Trascorsi i 30 minuti preleviamo le verdure che ormai hanno perso la loro acqua di vegetazione strizzandoli bene con le mani e li mettiamo in un ciotola capiente, quindi aggiungiamo il pecorino, i capperi, l'uovo, impastiamo il tutto e aggiustiamo di sale e pepe.
Prendiamo una padella antiaderente mettiamo l'olio e appena è pronto possiamo cominciare a friggere le frittelle, preleviamo della palline e le schiacciamo col palmo delle mani dandogli una forma rotonda e le passiamo in padella, appena saranno dorate da entrambi i lati li mettiamo in un piatto con carta assorbente da cucina o carta paglia per farli perdere l'olio in eccesso.
Adesso possiamo disporli in un piatto da portata e mettere in tavola caldi.
Come vi dicevo prima si possono anche servire come antipasto associati ad altro.


Maccheroni alla Rossini





















Ingredienti:

1 l di brodo di pollo o gallina
100 ml di panna da cucina liquida
1 pizzico arancia amara

Procedimento:

La cottura della pasta

E' la parte più importanti e occorre farla in maniera accurata, cominciamo versando la pasta nel brodo quando è già in ebollizione, ricordo che il brodo dev'essere già filtrato, la lasciamo cuocere a fuoco basso dopo aver aggiunto la panna e l'arancia amara.
Quando i maccheroni risulteranno cotti, li scoliamo facendo in modo che perdano tutta l'acqua, quindi li mettiamo da parte. 

Per la Salsa

50 g di burro 
50 g di parmigiano grattugiato
50 ml di brodo
10 g di funghi secchi 
2 tartufi tritati
100 g di prosciutto magro tritato 
1 pizzico di quattro spezie
1 mazzetto di odori
1 pomodoro
100 ml di panna 
2 bicchieri di champagne



Procedimento:



Mettiamo in un tegamei funghi, i tartufi, il prosciutto e il pomodoro e li facciamo saltare nel burro, poi sfumiamo con i due bicchieri di champagne, quando finisce di sfumare aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere a fuoco basso per un'ora circa, finita la cottura passiamo tutto al settaccio aggiungiamo la panna liquida e lasciamo a bagnomaria.

La preparazione a strati

E' a questo punto siamo pronti per sistemarli in un tegame di terracotta del vesuvio che sarebbe l'ideale oppure può andar bene anche una pirofila in pirex.
Passiamo un pò di burro sul fondo e sui bordi della pirofila, versiamo uno strato di salsa, poi uno di maccheroni, che ricopriamo con uno strato di parmigiano e di gruviera grattugiati e di burro, poi continuiamo con i maccheroni, strato di salsa e così via fino ad ultimare tutti gli ingredienti, facendo attenzione che l'ultimo strato sia di maccheroni dove aggiungiamo un po' di pangrattato e di burro, quindi mettiamo in forno a 180° per far gratinare.

Ostriche di Fragole

















Per i Bignè (Pasta Choux)

Ingredienti:

1 cucchiaino Zucchero  
200 ml Acqua 
1 pizzico Sale
100 gr. Burro
4 Uova importante che siano a temperatura ambiente
130 gr. Farina Molino Chiavazza


Per la Crema

Ingredienti:

240 gr. di latte
40 gr. di panna
200 gr. di yogurt alla fragola
30 gr. di amido di mais
60 gr. di zucchero
76 gr. di tuorli
200 gr. di Fragole fresche

Procedimento per i Bignè:

Versate in un tegame 200 ml di acqua con il burro, lo zucchero ed una presa di sale. 
Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.
Rimettete poi il tegame sul fuoco a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo energicamente il composto con un cucchiaio di legno, diverrà presto consistente e morbido e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo noterete il formarsi di una patina bianca, togliete l'impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente trasferendo il composto in un piatto, per velocizzare il procedimento, potete immergere la casseruola in acqua fredda. Intanto sbattete le uova a temperatura 
ambiente, quindi rimettere il composto in una planetaria dotata di gancio a foglia, oppure potete fare tutto a mano utilizzando il cucchiaio di legno, e aggiungete le uova un po' per volta e lentamente al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.
La pasta sarà perfetta solo quando facendola scendere da un cucchiaio di legno formerà una specie di nastro. 
A questo punto potete mettere la pasta in una sac a poche con bocchetta liscia, ungete con il  burro la placca da forno oppure potete usare la carta forno, quindi formate dei mucchietti di pasta rotondi.
Infornate i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico se ventilato tenete la temperatura a 200° evitando di aprire il forno durante la cottura. 
Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux  per altri 10 minuti, trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate i bignè dentro per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto; così facendo date modo ai bignè di asciugare bene l'interno. Quando saranno completamente freddi potete utilizzarli per le vostre preparazioni.

Procedimento per la Crema Pasticcera

La crema pasticcera allo yogurt si fa come una normale crema pasticcera base. 
Portate ad ebollizione il latte la panna e lo yogurt. 
Preparate la pastella con tuorli amido e zucchero quindi versate in quest'ultima il composto liquido bollente.
Riportate il tutto sul fuoco medio, mescolando di continuo con una frusta per evitare che si attacchi al fondo. 
Non appena inizia a bollire e si addensa, spegnete.
Mettete la crema ottenuta in un piatto coperta con della pellicola e fate raffreddare.
Nel contempo tagliate in piccoli dadini le fragole per poterle aggiungere alla crema prima di farcire i bignè, lasciandone da parte alcune intere per poi ricavarne dei piccoli spicchi da mettere come decorazione (tipo perla). 



Quelle in foto le nostre "Ostriche di Fragole"

con questo ricetta partecipo al contest







Insalata Israeliana con Avocado e Arance

CUCINA DAL MONDO 
ISRAELE





Questa particolare ricetta dal sapore medio orientale presenta un ingrediente che in Italia non è noto a tutti, si tratta dell'agresto, ossia il succo acido di uva verde e acerba diffusissimo nel medioevo italiano. Oggi possiamo acquistarlo nei negozi Bio o sul web.
Cos'è l'Agresto?




















Ingredienti:

3 arance 
1 avocado
30 gr. di uvetta sultanina
alcuni filetti di cocco fresco
2 cucchiai di agresto
3 cucchiai di olio evo
sale q.b.

Procedimento:


Mettete l'uvetta a bagno in una ciotola con acqua tiepida per circa 20 minuti.

Lavate accuratamente le arance e con un coltellino appuntito ritagliate dalla buccia dei filetti prelevando solo la parte arancione e poi ultimate di sbucciare le arance.
Dividete le arance a spicchi che priverete della pellicina.
Dopo aver lavato e sbucciato l'avocado tagliate la polpa a dadini.
Scolate l'uvetta e asciugatela bene.
Prendente un'insalatiera e iniziate ad aggiungere gli ingredienti, l'uvetta, i filetti di buccia d'arancia, gli spicchi di arancia a vivo e l'avocado, nel frattempo in una ciotolina preparate la salsina, mettendo un pizzico di sale, l'agresto e l'olio evo con una forchetta fateli amalgamare e versate il tutto sull'insalata poco prima di servire guarnire con i filetti di cocco fresco.